Regolamento

Applicabilità

Il Regolamento Interno (da ora Regolamento) ha la funzione di integrare lo statuto per quanto riguarda la gestione dell’associazione in maniera più dettagliata. Qualora ci fosse una ambiguità tra regolamento interno e statuto, lo statuto sarebbe sempre da considerarsi di maggior validità.

Modifica

Il Regolamento può essere modificato dal consiglio di direttivo o dall’assemblea dei soci, per maggioranza assoluta

Struttura

L’Associazione ha una struttura che cerca di valorizzare i contributi di tutti i soci e decentralizzare i processi operativi.
Questa cosa avviene distribuendo incarichi e progetti in maniera granulare

Il forum

Mentre il consiglio direttivo e l’assemblea generale hanno sicuramente una grande importanza nelle decisioni, tante scelte vanno prese giorno per giorno. Il forum (forum.asnuaps.it) è un’assemblea permanente, dove avvengono in maniera trasparente decisioni su vari temi. Diversi organi, progetti e soci possono avere diversi diritti sul forum, in base alle necessità

L’accesso al forum è consentito anche ai non soci, che però non avranno accesso nemmeno di lettura alle sezioni organizzative e decisionali dell’associazione, solo a sezioni di carattere generale e informativo (carriera, natura, off topic ecc)

Associarsi

È possibile associarsi compilando il form sul sito alla pagina https://asnuaps.it/iscriviti , compilando tutti i campi obbligatori e pagando la quota associativa. I dati possono essere forniti anche attraverso altri mezzi, previamente concordato con il Segretario

La quota associativa è di

  • Euro 15 per gli studenti, inclusa di assicurazione
  • Euro 20 per non studenti, inclusa di assicurazione

L’assicurazione e la qualifica di socio scadono il 1 settembre ogni anno

Organi

Oltre agli organi delineati nello statuto, ve ne sono altri con diversi campi di azione

Segretario

l Segretario, eletto nell’ambito del Consiglio Direttivo, coadiuva il Presidente e ha i seguenti compit:
• provvede alla tenuta ed all’aggiornamento del libro dei soci;
• provvede al disbrigo della corrispondenza;
• è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni degli organi collegiali.

Tesoriere

Il Tesoriere, eletto nell’ambito del Consiglio Direttivo, si incarica della supervisione dei flussi economici e della gestione delle entrate e delle uscite e ha i seguenti compiti, a cui possono eventualmente sommarsi altri incarichi descritti nel regolamento interno:
• predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo, che sottopone all’Assemblea entro il mese di ottobre, e del bilancio consuntivo, che sottopone all’Assemblea entro il mese di marzo;
• provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell’Associazione nonché alla conservazione della documentazione relativa;
• provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

I tavoli

I tavoli sono dei gruppi di lavoro permanenti riguardo parti dell’associazione che si pensa abbiano bisogno di una commissione dedicata per un funzionamento effettivo. Sono ad esempio il tavolo comunicazione, che si occupa dell’immagine e degli strumenti informatici, il tavolo eventi, che si occupa di organizzare attività ed eventi, ecc. Fa fede, per l’elenco completo dei tavoli attivi, quelli pubblicati nelle sezioni del forum.
Qualunque socio può proporre o far parte di un tavolo, a meno che il tavolo, per motivi organizzativi, non specifichi diversamente

I tavoli fanno cose diverse e possono avere necessità diverse. Possono essere organizzati in vario modo, con strumenti, tempi e gruppi diversi, ma condividono alcuni punti fondamentali

  • Tutti i tavoli hanno una sezione dedicata sotto il tag tavoli
  • hanno uno o più referenti, indicati nel topic di apertura del tavolo
  • hanno delle regoledi funzionamento, che pubblicano nel topic di apertura
  • aggiornano l’intera associazione pubblicando nella sezione dedicata novità e attività
  • Per le scelte di carattere straordinario, per l’accesso ai fondi e per agire al di fuori della competenza delineata alla creazione, fanno riferimento al direttivo
  • Aggiornano dell’andamento delle cose in assemblea generale

La creazione dei tavoli avviene con richiesta e accettazione del direttivo.

Occupandosi di un aspetto della vita associativa, il regolamento dei tavoli fa fede come parte del regolamento interno per quanto gli compete, previa approvazione del Consiglio Direttivo.
I topic all’interno di ogni tavolo sono quindi da considerarsi parte del Regolamento.

Seguono le regole dei tavoli attualmente esistenti. ATTENZIONE: data la natura dinamica e in continua evoluzione dell’associazione, i tavoli possono cambiare in qualunque momento. Questa è la versione riportata il 2020-01-16. Ci sono 4 tavoli: Tavolo Comunicazione, Progetti, Eventi e Merchandising

Tavolo Comunicazione

Obiettivo del tavolo è assolvere a ogni compito riguardante l’immagine di ASNU e la comunicazione col mondo esterno all’Associazione, quindi nello specifico gestione del sito (asnuaps.it), dei social (Facebook, Instagram, Youtube, Telegram, Linkedin) e delle caselle di posta elettronica (e-mail).
Obiettivo di tutti questi canali, e in particolare dei social, deve essere far conoscere e valorizzare l’Associazione, i suoi membri, le sue attività e le sue potenzialità in modo da aiutarla a crescere nel tempo.
Il Tavolo si cimenta, tramite i social, in minima parte e in via sperimentale anche alla divulgazione scientifica

Esempio

1) L’Associazione organizza un evento (seminario con il prof alla SNN) -> il Tavolo fa tutto ciò che è in suo potere per renderlo l’evento del secolo: spam sui social prima dell’evento, articolo sul sito, foto a più non posso ovunque, magari una diretta sui canali social.
2) L’Associazione sta portando avanti questo progetto (es. raccolta dati citizen science sulle piante aliene in Campania) -> il Tavolo a costo di scendere a patti col Diavolo farà di tutto per far sapere di questo progetto a chiunque, da Aversa a Marina di Camerota, per far conoscere il progetto e l’Associazione e cercare partner e collaborazioni.

Dettagli

Il Tavolo ha un gruppo Telegram per coordinarsi e riporta sul forum, nell’apposita sezione, tutte le novità rilevanti.
Sono sempre ben accetti nuovi volenterosi membri

Tavolo Progetti

Il tavolo progetti nasce per sostenere e rendere realtà i progetti che qualunque associato può avere.
Il tavolo non si occupa di per sé di portare avanti i progetti, ma ha lo scopo di:

  • Capire se un progetto è effettivamente fattibile in ASNU o meno
  • Aiutare chi lo porta avanti a capire di cosa ha bisogno e trovarlo
  • Aiutare a scrivere il progetto nel caso in cui si tratti di un bando europeo o regionale
  • Fare da tramite tra chi porta avanti il progetto, il direttivo e l’assemblea

Risponde alla domanda: “se un socio, qualunque socio, ha una buona idea per qualcosa come fa a concretizzarla con l’aiuto di ASNU?”

Esempio

Un socio ha trovato un bando per dei pon nelle scuole, ma non sa scrivere il progetto, gli manca magari un’altra persona appassionata di zoologia con cui portarlo avanti e vorrebbe impegnarsi in questa cosa.
Il Tavolo può trovare un’altra persona con competenze di zoologia interessata, aiutare a scrivere il progetto per il bando, e avere l’ok del direttivo per presentare domanda alla scuola a nome di ASNU. La persona che ha presentato il progetto è comunque la responsabile e la protagonista di quel progetto, e sarà aiutata da questo tavolo a portarlo avanti

Dettagli

Le discussioni del tavolo progetti sono visibili da tutti i soci e tutti i soci possono scrivere. Solo i membri del tavolo hanno però diritto di voto nelle scelte.

Al momento il tavolo non ha bisogno di nuovi membri, ma potete sempre chiedere se volete entrare a farne parte.

Hai un’idea per un progetto e vorresti una mano da asnu, vuoi trovare qualun altro associato che lo faccia con te, o ti serve un supporto? Fantastico! Ecco come funzione, è facile

Come proporre un progetto: requisiti

  • Il progetto deve essere in linea con lo spirito e lo scopo di ASNU aps, che puoi leggere nello statuto
  • Il progetto deve avvalersi in massima parte di soci ASNU per essere portato avanti. Una persona o due da fuori sono accettabili, ma lo spirito è fare le cose insieme
  • Devi accettare che ASNU possa pubblicizzare l’attività sui propri canali

Fine. Niente di complesso no?

Come proporre la tua idea

Il tavolo progetti si occupa, tra le altre cose, di valutare le idee, cercare di capirne la fattibilità ed eventualmente sottoporle al direttivo per approvazione, quindi le idee dovrebbero essere sottoposte al tavolo

Cosa includere

Non essere timido e dacci tanti dettagli, includendo

  • spese
  • enti/persone coinvolte
  • perché la trovi un’idea interessante
  • tempi
  • qualunque informazione rilevante
  • Cosa ti servirebbe per portarla a termine (un fondo? Un aiuto di progettisti? Persone? Solo il nome dell’associazione?)
  • I contatti di un referente. Questa sarà la persona responsabile del progetto, la coordinatrice e quella a cui faremo riferimento per comunicare

Per inviare la proposta via mail a progetti@asnuaps.it

Poi che succede?

  • Il tavolo progetti si vedrà la proposta e valuterà se è completa, se va modificato qualcosa, se è in linea con ASNU ecc.
  • Se va bene la proposta verrà inoltrata per approvazione al direttivo, che a meno di casi eccezionali avrà 5 giorni per rispondere con un , un No o un Sì condizionale ad alcune modifiche. Il voto è a maggioranza assoluta

Nota

Il referente del progetto o dell’attività risponde in proprio sia nei confronti dell’Associazione, che dell’esterno, sollevando ASNU aps da ogni responsabilità giuridica. Il referente provvede altresì a tutti gli adempimenti programmatici, organizzativi e di responsabilità civile e penale

Tavolo eventi

l tavolo eventi può sia proporre eventi che ricevere proposte di eventi da parte dei soci. Il tavolo non si occupa di “realizzare” direttamente gli eventi, perlopiù si fa carico della parte organizzativa.

Cosa si intende per eventi?
In realtà è stato deciso di lasciare una parola così generica in quanto si possono includere diverse realtà, le più comuni possono essere seminari e tavoli divulgativi, ma anche fare da guide per un evento di terzi.

Esempi

1) Il tavolo propone un evento ai soci:

  • Il tavolo descrive il tipo di evento e cosa dovranno fare i soci in merito.
  • I soci iniziano a dare idee al tavolo.
  • Il tavolo le approva entro un determinato lasso di tempo.
  • Si chiede ai soci di realizzare le idee entro una deadline.
  • Il tavolo di occupa della parte organizzativa (locandina, comunicazione con il tavolo social, ecc.)

2) Un qualunque socio propone un evento al tavolo:

  • Il socio propone un evento al referente (o co-referente) del tavolo che lo proporrà al tavolo stesso che darà entro una settimana una risposta positiva o negativa.
  • In caso di risposta positiva sarà il socio a dover svolgere quanto descritto sopra: reclutare altri soci e proporre le idee al tavolo entro una data scadenza che gli verrà comunicata.
  • Il tavolo a sua volta analizzerà le idee e comunicherà l’approvazione delle stesse entro una data scadenza.
  • Una volta approvate le idee, i soci le metteranno in atto mentre il tavolo si occuperà della parte organizzativa (locandina, comunicazione con il tavolo social, ecc.)

Le deadline possono cambiare a seconda del tipo di evento e verranno comunicate di volta in volta.

Dettagli

Le discussioni del tavolo sono visibili e aperte a chiunque.
Al momento il tavolo non ha bisogno di nuovi membri, ma potete sempre chiedere se volete entrare a farne parte.

Tavolo Merchandising

Questo tavolo si occuperà di diffondere il logo ASNU e di conseguenza pubblicizzare l’associazione attraverso la vendita di gadget e altri contenuti che avranno il marchio ASNU.
Il tavolo raccoglie idee da tutti gli associati, le valuta e organizza le proposte commerciali i cui proventi andranno a finanziare l’associazione stessa.

Esempio

A maggio c’è il Planta, e un socio pensa che facendo stampare dei portachiavi carini a forma di foglia con la stampante 3D del cugino e applicandoci il logo ASNU sopra, si potrebbe far entrare qualche soldino nelle casse. Propone l’idea al tavolo che si occupa di valutarne la fattibilità e gestirne la realizzazione, coinvolgendo il socio che ha proposto l’idea.


Dettagli


Per rendere la comunicazione più efficace si è creato un apposito gruppo Telegram del tavolo, a cui chiunque può partecipare in qualità di membro del tavolo; per richiedere di entrare nel tavolo basta contattare il referente.