Chi siamo

ASNU – Associazione Scienze Naturali Unite è un’Associazione no-profit di stampo scientifico e naturalistico.
Le scienze naturali sono difficili da definire, storicamente includono biologia, ecologia, geologia, ma anche fisica, chimica, e se non è stata ancora trovata una definizione soddisfacente non è proprio compito nostro tracciare linee.
Preferiamo accogliere persone di ogni campo del sapere, dal biologo all’ecologo, e di ogni estrazione, che sia un professore universitario o un liceale amatoriale, per imparare e fare cose insieme.
Non solo persone fisiche: anche enti e qualunque realtà è la benvenuta a collaborare, purché in linea con i nostri valori: il punto è fare rete, con tutti, perché siamo tutti dalla stessa parte.

Gli obiettivi dell’associazione sono:
– la divulgazione e formazione su tematiche ambientali;
– la tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
– la valorizzazione della figura professionale del naturalista, del biologo, dello scienziato forestale e altre, come parte integrante di una società in cui l’ambiente deve essere considerato una priorità.

Se vi interessa un po’ di storia, ASNU inizia nel 2015, quando un gruppo di studenti di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II fonda un’associazione studentesca (Associazione Scienze Naturali Unina) con lo scopo di arricchire l’esperienza universitaria.

ASNU finisce per diventare parte integrante della vita dei suoi soci, al punto che circa 5 anni dopo decidono di portarla fuori dai confini universitari: il 15/09/2020 prende vita ASNU aps, a partire da un nucleo di 15 soci fondatori, studenti e laureati presso vari corsi in Scienze Naturali e Biologia a Napoli, Parma, Bologna e Padova.