Inizia il monitoraggio di Caretta caretta sulle coste campane

(03/08/2023) Aggiornamento per l’assistenza alle schiuse dei nidi: sono aperte le prenotazioni!

La fase della ricerca di tracce e nidi è ormai agli sgoccioli. In questi mesi sono stati rilevati e messi in sicurezza, anche grazie al vostro prezioso aiuto, ben 45 nidi di Caretta caretta (record in Campania, dato aggiornato al 2/08/2023).
La prossima fase del progetto consisterà nell’assistenza alla schiusa dei nidi, per assicurarsi che le piccole tartarughine appena nate riescano a raggiungere il mare: infatti questo non è affatto scontato, visto il grado di antropizzazione e inquinamento luminoso delle nostre spiagge.

Ecco quindi una nuova chiamata ai volontari! L’attività di assistenza alla schiusa dei nidi si svolgerà nel periodo agosto-settembre e consisterà nel fare vigilanza e sensibilizzazione sui nidi in turni di monitoraggio diurno e notturno (impegno di circa 6 ore giornaliere).

Sono aperte le prenotazioni per partecipare ai campi, ecco come fare:

  • Non sei ancora socio? Iscriviti ad ASNU (link) – N.B. L’anno associativo ASNU comincia a partire dal 1 settembre quindi se contate di andare a settembre vi consigliamo di fare l’iscrizione a settembre
  • Entra a far parte del gruppo Telegram CarettaInAsnu, dove potrai fare qualsiasi domanda e risolvere i tuoi dubbi (link)
  • Compila il form per prenotarti a un campo, e aspetta la mail di conferma dal referente
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2iX8i0fjrLxyHJxCmoT56bOAjpNG36jdZt5CYqmeE01HJJA/viewform
  • MOLTO IMPORTANTE: dopo aver avuto la conferma di partecipazione al campo, comunica sul gruppo Telegram CarettaInAsnu o direttamente al referente Lorenzo Papaleo (@il_papaleo su Telegram) i giorni precisi della tua permanenza al campo. Questo è necessario per essere certi di ricevere l’assicurazione (obbligatoria per partecipare al progetto).

Cose importanti da sapere

  • per partecipare è necessario munirsi di tenda propria e luce frontale rossa
  • i volontari devono essere consapevoli che si tratterà di sistemazioni spartane in spiaggia, sotto il sole
  • i volontari dovranno contribuire alla corretta gestione e pulizia delle strutture di lavoro
  • è importante indicare sul form di prenotazione orario di arrivo e partenza per una migliore organizzazione dei turni
  • la disponibilità MINIMA che si può dare è di 3 giorni (2 notti)

N.B. il form è in continuo aggiornamento in base alle previsioni sulle schiuse dei vari nidi, quindi giorno dopo giorno sarà disponibile prenotarsi per più date e più località. Tienilo d’occhio!

Stagione Nidificazione 2023!

Dal 2002 le tartarughe marine Caretta caretta nidificano in Campania. L’attività di monitoraggio e di tutela dei nidi è coordinata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ed è svolta in collaborazione con i partners del progetto CARETTAinVISTA, come ASNU, già dal 2009

Negli ultimi anni le nidificazioni in questa regione sono aumentate esponenzialmente e il lavoro è stato organizzato in modo da coprire quasi tutte le coste potenzialmente idonee per la nidificazione, con attività di pattugliamento per l’individuazione delle tracce nel periodo giugno-agosto e assistenza alle schiuse tra agosto-ottobre.

Queste azioni necessitano però del supporto di tantissimi volontari per l’individuazione delle tracce, la messa in sicurezza del nido e l’organizzazione di piccole azioni di sensibilizzazione.

Si tratta di un lavoro di campo, fatto principalmente in spiaggia, all’alba o sotto il sole cocente, che però ha prodotto importanti risultati in termini di conservazione di una specie simbolo del Mar Mediterraneo.

Da questa estate, le attività di CARETTAinVISTA potranno essere ancora più incisive grazie al nuovo progetto Life TURTLENEST, realizzato con il contributo del programma LIFE della Commissione Europea, per la protezione dei nuovi siti di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta nel Mediterraneo.


Avremo una disponibilità limitata di posti negli alloggi che mettiamo a disposizione per i volontari. Se vuoi partecipare continua a leggere e segui le istruzioni riportate nel modulo per comunicarci la tua disponibilità.

Volontari

L’età minima di partecipazione 18 anni

MOTIVAZIONE: Siamo alla ricerca di volontari motivati che abbiano il desiderio di supportare questa iniziativa con energia ed entusiasmo.

LAVORO DI SQUADRA: Il lavoro sarà svolto in team con altri volontari, sotto la supervisione di operatori esperti che guideranno le operazioni e organizzeranno i turni di lavoro.

PASSIONE per la natura: I partecipanti dovranno svolgere attività in spiaggia, per cui siamo alla ricerca di persone che amino vivere esperienze immerse in natura, dormendo in foresteria o in tenda, condividendo spazio e lavoro con altri volontari e i responsabili di campo.

DISPONIBILITA’: Il pattugliamento delle spiagge richiede uno sforzo congiunto di tanti volontari ed un’attenta programmazione del loro impiego sul campo. Per questo chiediamo la massima serietà nel rispettare l’impegno preso e assicurare la propria presenza nei giorni e negli orari indicati.

Ai volontari che vogliono usufruire dell’alloggio presso una delle sistemazioni fornite dal progetto chiediamo una
disponibilità minima di 8 giorni (7 notti) in modo da poter rendere l’esperienza
positiva per il volontario e per il progetto stesso. Tutti coloro che, vivendo in una
delle località interessate dalle attività progettuali o andandoci in vacanza, volessero
partecipare senza necessitare di un alloggio, possono anche dare una disponibilità di
pochi giorni alla settimana.

Struttura della fase di monitoraggio tracce

Il progetto, come spiegato in precedenza, è diviso in 2 fasi e di seguito troverete le informazioni utili per capire come è strutturata la fase di pattugliamento.

MONITORAGGIO TRACCE
Periodo di attività05/06/2023 – 06/08/2023
Periodo minimo● Volontari che richiedono alloggio:
8 giorni (7 notti), preferibilmente da lunedì a lunedì; sarà data la precedenza alle
disponibilità più lunghe
● Volontari che non richiedono alloggio: 2 giorni di monitoraggio
Tipologia di attività svolta1. Passeggiate in spiaggia per verificare la presenza di tracce e/o nidi (circa 3-8 km)
2. Organizzazione e partecipazione di piccoli eventi di sensibilizzazione
Orari di lavoro1. 5-9 del mattino per il monitoraggio delle spiagge
2. Pomeriggio/sera per la partecipazione ad eventi di sensibilizzazione
Località di lavoroLitorale Domizio/Flegreo: Cellole, Sessa Aurunca, Mondragone, Castel Volturno
Golfo di Napoli: Ischia, Procida
Golfo di Salerno: Pontecagnano, Battipaglia,
Eboli, Capaccio
Cilento: Santa Maria di Castellabate, San
Mauro, Pollica, Casal Velino, Ascea, Centola,
Camerota
Alloggio (dove previsto)Le sistemazioni sono spartane, in appartamento o tenda. È assicurato un posto letto in camera condivisa o un materasso e servizi igienici comuni. I volontari dovranno collaborare anche alle attività di gestione e pulizia delle strutture.
Sono ammessi un massimo di 4 volontari per località e sarà disponibile l’alloggio per:
● Capaccio (tenda)
● Ascea (appartamento)
● Palinuro (tenda)
Spesa ciboA carico del partecipante
AssicurazioneObbligatoria. L’iscrizione ad ASNU include la copertura assicurativa
Materiale da portareSacco a pelo, cuscino, stoviglie personali, borraccia, cappello

Come partecipare

I passaggi per partecipare sono 3

Iscriviti al gruppo telegram CARETTA IN ASNU. Non è obbligatorio ma se hai qualunque domanda puoi farla là e organizzarti con altri volontari per gli spostamenti e le attività

Per partecipare al monitoraggio con ASNU è necessario iscriversi ad ASNU, a QUESTA PAGINA

Dopodiché è possibile compilare il form di partecipazione: LINK AL FORM DI PARTECIPAZIONE – Selezionando ASNU nel campo Assicurazione (sarà valida solo dopo conferma dell’iscrizione all’associazione)

Ci si vede in spiaggia!