Corpi Europei di Solidarietà: ASNU a Roma per un training course!

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre opportunità ai giovani di impegnarsi in attività di solidarietà e volontariato in Europa. Si tratta di un’esperienza unica che permette ai giovani di vivere nuove esperienze, di sviluppare le loro competenze e di imparare a lavorare in team con persone provenienti da paesi e culture diverse. Il programma è aperto a giovani dai 18 ai 30 anni e prevede la partecipazione a progetti di volontariato, stage, tirocini e formazione.

ASNU insieme ad altre 14 associazioni è stata invitata a partecipare a un corso internazionale di formazione per coach in ESC a Roma, dal 6 al 10 febbraio 2023. Uno dei membri dell’associazione, Francesco Capasso, ha partecipato all’esperienza arricchendo il suo bagaglio di conoscenze e imparando molto sui progetti di solidarietà e volontariato di ESC.

Durante il corso, Francesco ha avuto l’opportunità di apprendere il ruolo del coach in ESC, come creare e gestire un progetto di solidarietà, le caratteristiche del coach e il comportamento che deve assumere. Le sessioni di formazione erano articolate in parti teoriche e pratiche, con attività creative e di gruppo per approfondire i temi trattati.

Il coach è una figura chiave nei progetti di ESC. Il suo ruolo è quello di aiutare un gruppo di giovani volontari nel compimento del loro progetto di solidarietà. Il coach non fa parte del gruppo ma interviene solo nei momenti di caos, confusione o di stallo del gruppo stesso. Deve possedere conoscenze fondamentali per poter guidare i ragazzi e non farli sbagliare, abilità nel mettere in pratica la sua conoscenza e i valori fondamentali per creare un gruppo unito e che lavori come un solo organo.

Gli obiettivi del Corpo Europeo di Solidarietà sono molteplici. Il programma vuole promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica dell’Unione Europea, incoraggiare la solidarietà e la cooperazione tra i giovani europei, migliorare la qualità della vita delle comunità locali e promuovere la cittadinanza attiva e la comprensione interculturale.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di politiche europee per i giovani. L’Unione Europea ha infatti a cuore le esigenze dei giovani e ritiene che essi siano essenziali per il futuro dell’Europa. Per questo motivo, l’UE sostiene diverse iniziative per offrire ai giovani opportunità di formazione, studio e lavoro, e incoraggia il loro coinvolgimento attivo nella società.

In conclusione, l’esperienza dei corpi europei di solidarietà offerta da ASNU è un’opportunità unica per i giovani di ampliare le loro conoscenze, acquisire competenze utili per il loro futuro professionale e personale, e diventare cittadini europei attivi e consapevoli. Grazie alla partecipazione a progetti di solidarietà e volontariato all’interno della Comunità europea, i giovani possono contribuire a costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e solidale per tutti. ASNU è orgogliosa di essere un partner dei corpi europei di solidarietà e invita tutti i giovani a partecipare a questa grande opportunità. Non perdete questa occasione per diventare protagonisti del vostro futuro e del futuro dell’Europa!