Vote Your Choice: Youth Exchange Europeo in Romania!

Votare, diritto o dovere?
Ecco qual è stata la tematica principale del nostro Erasmus+ in Romania a Costinesti, una piccola cittadina originariamente abitata da pescatori sulle coste orientali della Romania.


#VoteYourChoice è un progetto che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto e sulle varie organizzazioni che compongono l’unione europea. Il processo attraverso il quale abbiamo appreso queste nozioni è stato graduale, partendo da esercizi semplici, delle attività che mettevano alla prova le nostre abilità di problem solving e team building mirate a far conoscere i partecipanti e farli uscire dalla loro comfort zone, fino ad arrivare ad attività mirate ad argomenti specifici come la costruzione di un partito con relativa presentazione e votazione (hanno vinto i fascisti!) o provare a collaborare con una cultura profondamente diversa dalla nostra per la costruzione di un ponte.

I fantastici coordinatori ci hanno accompagnato passo passo in questa esperienza, spronandoci ad esprimere noi stessi creativamente e intellettualmente. Le attività erano quasi sempre svolte in gruppi di nazionalità miste, forzando i partecipanti a scambiare idee e aspetti culturali in modo tale da arricchire la nostra esperienza il più possibile.

Abbiamo avuto anche la possibilità di visitare Costinesti con il suo spettrale e affascinante relitto spiaggiato e le alte scogliere. Abbiamo anche avuto l’onore di conoscere e discutere con il sindaco, il quale ci ha spiegato come funziona il processo di voto e come viene gestita la città nel suo periodo maggiore di affluenza, cioè l’estate.
Il divertimento e le risate erano parte integrante di ogni attività pur mantenendo la professionalità a livelli elevati.

I metodi di insegnamento erano strettamente non formali, come ad esempio esperimenti sociali, alla fine dei quali emergeva l’insegnamento, spronando l’uso di tutte risorse culturali e logiche possibili, mettendo in risalto i nostri talenti. Inoltre la varietà delle attività ha mantenuto l’attenzione sempre al massimo, ruotando pur sempre attorno al macrotema principale, e mai uscendo fuori tema.


Ringraziamo lo staff di ASNU per averci dato la possibilità di fare questa esperienza che porteremo nei nostri cuori e nelle nostre coscienze per sempre.

Articolo scritto da Federico Pasqualini