Litoranea, Patrimonio Mare

Articolo scritto da Armando del Gaudio

Domenica mattina del 17 ottobre sul litorale di Torre del Greco si è svolto con successo un evento intitolato “Litoranea, patrimonio mare”, nato da una proposta progettuale dell’AEC (Associazione Eco Culturale), incentrato sulla rivalorizzazione e sulla riqualificazione del territorio, in questo caso con un clean-up della spiaggia e dei fondali marini ad opera dei subacquei del Centro Diving di Torre del Greco, dei volontari dell’associazione MaDre e dei volontari dell’Arcipesca.

Più di 15 associazioni attive su tutto il territorio Campano hanno partecipato all’evento effettuando anche attività di divulgazione riguardo temi ambientali (l’importanza della risorsa mare, l’inquinamento, ecc) e scientifici attraverso delle postazioni fisse situate sulla spiaggia.

Tra le associazione che hanno partecipato all’evento era presente anche ASNU (Associazione Scienze Naturali Unite) con la sua postazione; famiglie, gruppi di amici, bambini ma anche gli stessi volontari potevano fermarsi a chiacchierare con i membri dell’associazione riguardo al tema delle piante invasive, fulcro del progetto “Le Invasioni Botaniche”, in cui si spiega in primo luogo il fenomeno delle invasioni di specie vegetali e nello specifico di come particolari piante alloctone (quali, ad esempio, ailanto, fico d’India, e agave americana) stiano prendendo il sopravvento sul nostro territorio e sulla nostra costa.

Oltre ad introdurre le varie specie aliene invasive c’è stata anche la possibilità di vedere alcuni campioni attraverso una loro esposizione su un tavolo con annesse alcune immagini di come effettivamente riescano a modificare un determinato habitat.

Infine una parte dello stand era dedicata soprattutto ai più piccoli dando loro la possibilità di poter creare un erbario attraverso delle foglie dei pastelli ed un foglio di carta, ed imparare a conoscere diversi tipi di piante distinguendo tra quelle invasive e quelle non-invasive attraverso dei semplici giochi.

Al termine della mattinata molte persone si sono incursiosite e divertite, e hanno reso ancora più piacevole il tempo trascorso sulla spiaggia.

Aspettando il prossimo evento, si augura che in spiaggia si vada solo per farsi un bel bagno e non alzare qualche bottiglia o mozzicconi di sigaretta.

Un saluto da ASNU!