Listening to the trail: Costruire Connessioni e Valorizzare l’Ambiente

Introduzione

L’opportunità di partecipare a un’esperienza di training all’estero è un’esperienza che va ben oltre l’acquisizione di competenze. È un momento in cui le persone provenienti da diverse parti del mondo si riuniscono per apprendere, collaborare e condividere esperienze uniche. Questo articolo racconta un’esperienza di formazione che ha coinvolto una variegata equipe internazionale, condividendo conoscenze e passione per la valorizzazione ambientale. Il progetto si è svolto tra il 14 ed il 21 settembre 2023 ad Obon, in Spagna, ed è stato possibile grazie al finanziamento dell’EU attraverso il programma Erasmus+

Un’Avventura Multiculturale

Il nostro viaggio ci ha portati in Aragona, Spagna, dove un gruppo di circa venti persone provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Serbia, Danimarca e Romania si è unito per una straordinaria esperienza di formazione. Il nostro obiettivo? Imparare, collaborare e contribuire alla valorizzazione di un affascinante angolo di mondo: lo stabilimento rurale di Obon.

Una delle attività pratiche più coinvolgenti è stata la costruzione di un sentiero nei pressi di Obon. Muniti di attrezzi e guidati da esperti locali, abbiamo scavato, piantato, e creato un percorso che permetterà a futuri visitatori di esplorare la bellezza naturale della zona. Questo lavoro di squadra ci ha insegnato non solo abilità pratiche, ma anche l’importanza del coordinamento, della comunicazione e della fiducia reciproca.

Oltre al lavoro fisico, ci siamo dedicati a compiti più teorici, tra cui la creazione di pannelli informativi. Questi pannelli trattano delle ricche peculiarità storiche e naturali-ambientali di Obon. Attraverso la ricerca e la collaborazione, abbiamo tradotto la nostra passione per la storia e l’ambiente in materiali educativi che saranno utilizzati per condividere la storia e il patrimonio di Obon con il pubblico.

Una delle lezioni più preziose che abbiamo imparato è stata l’importanza di costruire legami umani. Mentre lavoravamo insieme sotto il sole spagnolo, abbiamo condiviso storie, risate e sfide. Le differenze culturali sono diventate un trampolino di lancio per la comprensione e l’amicizia. Questa esperienza ci ha mostrato quanto sia potente la connessione tra le persone e quanto possa arricchire la nostra vita.

La Valorizzazione Ambientale

L’obiettivo principale di questa esperienza è stato quello di contribuire alla valorizzazione dell’ambiente naturale e culturale di Obon. Ogni passo che abbiamo compiuto nella costruzione del sentiero e nella creazione dei pannelli informativi è stato un piccolo contributo alla conservazione di questo luogo speciale. Questa esperienza ci ha aperto gli occhi sulla bellezza della natura e sulla necessità di proteggerla per le future generazioni.

Conclusioni

L’esperienza di training in Spagna è stata molto più di un semplice corso. È stata un’avventura multiculturale che ha arricchito le nostre vite e ha contribuito a preservare un pezzo di storia e natura. Ci ha insegnato che le connessioni umane sono fondamentali e che il lavoro di squadra può realizzare grandi cose. Ma soprattutto, ci ha ricordato l’importanza di preservare e valorizzare l’ambiente che ci circonda, un impegno che speriamo di portare avanti nel nostro futuro.

Articolo scritto da Pasquale Esposito