iNaturalist: parte il progetto biodiversità sui camaldoli

iNaturalist è un social network senza scopo di lucro, con sede negli Stati Uniti, che riunisce naturalisti, scienziati cittadini e biologi. Il suo obiettivo principale è mappare e condividere osservazioni di biodiversità in tutto il mondo. L’accesso a iNaturalist può avvenire tramite il suo sito web o le sue applicazioni mobili

Lanciato nel 2008 come progetto finale di Master da Nate Agrin, Jessica Kline e Ken-ichi Ueda presso la UC Berkeley School of Information, iNaturalist è cresciuto fino a diventare una piattaforma per la scienza e gli sforzi di conservazione, fornendo dati aperti preziosi a progetti di ricerca, gestori di terreni, altre organizzazioni e al pubblico. È anche uno strumento divertente, per fare bioblitz (eventi in cui si gareggia a trovare più specie)

Per il progetto SCINN abbiamo aperto un progetto: Biodiversità della Collina dei Camaldoli

Ad oggi conta 331 osservazioni di 175 specie!

Tra queste osservazioni ci sono Orchidee, tra cui varie specie di Serapias, protette da leggi europee e regionali. Digitale appenninica e molte altre!

Bioblitz

Un bioblitz è un evento in cui un gruppo di scienziati, naturalisti, e volontari si riunisce in un’area naturale per registrare e documentare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e altri organismi viventi in un breve periodo di tempo, solitamente 24 ore. L’obiettivo principale di un bioblitz è quello di ottenere una panoramica dettagliata della biodiversità presente in un’area specifica e di raccogliere dati utili per la conservazione e la gestione dell’ecosistema. Questi eventi sono spesso utilizzati per scopi educativi e per coinvolgere la comunità nella scienza e nella conservazione della natura.

Il 23 giugno abbiamo fatto un bioblitz ai Camaldoli. Armati di Macchina fotografica, binocoli e iNaturalist ci si è sfidati a cercare specie e chi ne ha trovate di più ha vinto ricchi premi tra cui guide agli insetti, borracce e binocoli!

Osservazioni

Riconoscimenti

Questo articolo fa parte del progetto SCINN, Sentieri Naturalistici in Natura a Napoli, con il contributo dell’Unione Europea attraverso i Corpi Europei di Solidarietà
ID: 2022-3-IT03-ESC30-SOL-000099485