Monte Nuovo e Lago d’Averno

Vieni con noi!

Vieni con noi e scopri la bellezza del Monte Nuovo e la storia del lago d’Averno. Questo giovane vulcano fa parte dei campi flegrei, e ci permette di immergerci in un oasi di verde nonostante l’ambiente urbano attorno. Vedremo i risultati di una maestosa eruzione, come questa abbia modificato radicalmente il paesaggio e la storia del luogo.
Affianco al Monte Nuovo c’è il lago d’Averno, con habitat diversi, resti archeologiche e altre storie da narrare!

L’intero percorso si divide in due anelli: quello sulla sommità di monte nuovo e quello che percorre il perimetro del lago. Questa divisione offre due esperienze diverse in due tipi di habitat molto differenti e ci permette di compararli sul posto così da comprendere tutto ciò che riguarda questo territorio che mischia storia e natura. 

Partiremo dall’ingresso dell’oasi, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi di trasporto e dotata di parcheggio gratuito, e dopo una breve deviazione batteremo il sentiero principale del cratere fino ad un punto panoramico.  

Dove

Oasi Naturalistica di Monte Nuovo, Pozzuoli

Quando

08/10/2023
09:30 – 12:30

Durata

3 ore circa

Costo

15 € a persona

Il percorso

Nel paesaggio, si alterneranno luoghi secchi mediterranei con erba e piante basse a zone meno asciutte con pini e piante sempreverdi come il corbezzolo, il mirto e il lentisco, oltre a bellissime orchidee. Nel grande cratere, le condizioni di sole e umidità diverse favoriscono la crescita di boschetti di lecci e roverelle.

Verso la fine del sentiero si passerà per punti panoramici con una vista mozzafiato: vista mare si potrà osservare dall’isola di Nisida fino a Capo Miseno, l’isola di Ischia e la costiera sorrentina. Essendo il punto più elevato dell’area sarà possibile con un po’ di fortuna fare dell’ottimo birdwatching

Chiudendo l’anello di Montenuovo e scendendo si farà il giro del lago d’Averno, una passeggiata rilassante a bordo lago con la costante compagnia di uccelli acquatici, circondati da storia e mito,dal tempio di Apollo alla discesa negli inferi. 

Vicino il lago faremo una piccola degustazione di prodotti locali flegrei per poi tornare al punto di partenza dove prima di salutarci  ci sarà una piccola sorpresa come ricordo ad aspettarvi! 

Il percorso è lungo circa 5 km ed è abbastanza semplice ed adatto a tutti, resta però il divieto di partecipazione di bambini sotto i 16 anni per questioni di sicurezza e di percorribilità del percorso.

  • Dislivello: ~300m
  • Lunghezza: 5km
  • Difficoltà: Facile
  • Fermata dei mezzi pubblici vicinissima, parcheggio vicinissimo, facile percorribilità, punti d’interesse naturalistici e storici/archeologici, facilità nell’osservare flora e fauna stagionali (soprattutto ornitica), possibilità di punti birdwatching, raccolta erbe spontanee.
  • Abbigliamento necessario: scarpe da trekking o chiuse da ginnastica con suola non liscia (NO SANDALI), indumenti comodi, pullover, cappellino, k-way

  • Da portare con sé: una bottiglia d’acqua, spuntino, zainetto.

Mappa

Guida

Per qualunque domanda o dubbi scrivete alla nostra guida naturalistica, Andrea

📞 +39 3513886332 (Telegram e whatsapp)

@ trekking@asnuaps.it

Prenotati!

    Numero partecipanti