Smooth operator: scambio giovanile in Lituania 🇱🇹

Sveiki visi! (“Ciao a tutti” in lituano)

Dal 10 al 19 ottobre 2024, ASNU ha partecipato con 6 giovani a uno scambio giovanile, o “Youth Exchange”, un programma dell’Unione Europea che permette a ragazzi di diversi Paesi di incontrarsi e collaborare su progetti comuni, affrontando temi di ogni genere.

Il progetto si è svolto a Elniakampis, vicino Vilnius, in Lituania, ed è stato promosso da Academy of Future Leaders. Il nome? Smooth Operator. Il tema? Imparare a diventare comunicatori efficaci, sviluppando basi per una comunicazione educata e costruttiva. I partecipanti hanno riflettuto su incomprensioni e pregiudizi che possono emergere nelle conversazioni, analizzando i meccanismi che portano spesso a mancare di rispetto al nostro interlocutore. 💬

I 36 ragazzi provenienti da Lituania, Grecia, Croazia, Italia, Spagna e Portogallo, 6 per nazione, si sono ritrovati in una cornice bucolica, immersi nella natura, nei colori, negli odori, nei suoni dell’autunno lituano, lontani dalla città e avvolti dal tepore della casa (e dalla sauna) lituana.

Un giorno, per un’attività di comunicazione con i passanti, si è avuta l’opportunità e il piacere di girare per le vie e i negozi di Vilnius, la capitale della Lituania, scoprendo una piccola ma piacevole città, a tratti interessante e inaspettata.

Se nei primi giorni i ragazzi e le ragazze, provenienti da contesti e culture diverse, hanno svolto attivitĂ  per conoscersi, magari con un po’ di timidezza, negli ultimi giorni a tutti sembrava di conoscersi da sempre, un’atmosfera di famiglia allargata si percepiva fra le pareti della casa, il lavoro di squadra era onnipresente senza imposizioni e la comunicazione era spontanea e libera.
Le serate invece si trascorrevano sempre facendo giochi ed attività, ed anche se nessuno era obbligato a parteciparvi tutti erano sempre entusiasti di prenderne parte, spesso perché erano stesso i ragazzi e le ragazze gli organizzatori delle eventi.

Senza accorgersene, grazie al potere della giusta comunicazione verbale e non, questo progetto ha trasformato i ragazzi in Smooth Operator , ovvero, comunicatori costruttivi nei luoghi che si frequentano, costruttori di ponti e mai di muri.

Gli scambi giovanili, oltre al progetto in sé, sono sempre momenti di grande crescita personale: il viaggio in un posto sconosciuto, l’incontro con nuove persone, il doverci collaborare e convivere per un po’, le nuove abitudini, tutto questo fa sì che queste esperienze lascino sempre qualcosa: una lezione, un insegnamento, un’amicizia o un amore, un ricordo speciale.

Ačiū per la lettura, vado a farmi una sauna lituana!

Grazie all’organizzazione ospitante Ateities LyderiĹł Akademija – The Academy of Future Leaders  per l’opportunitĂ !

Articolo scritto da Riccardo D’Andrea