L’educazione ambientale è un aspetto cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico e la crisi ambientale globale. Tuttavia, spesso ci troviamo di fronte a una sfida: come possiamo sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni in modo efficace e duraturo? Qui entra in gioco l’innovazione: il gioco di ruolo. Questo approccio, sebbene insolito per alcuni, offre una piattaforma unica e coinvolgente per affrontare le complessità del cambiamento climatico e promuovere l’azione. Con il suo potenziale per coinvolgere emotivamente e favorire l’apprendimento partecipativo, il gioco di ruolo si presenta come un’opzione ideale per educare e motivare le persone di tutte le età a comprendere e affrontare le sfide ambientali che ci circondano.
CARE: Climate Action Roleplay Experience
CARE è un progetto ambizioso che si propone di affrontare la sfida della sensibilizzazione sul cambiamento climatico attraverso un approccio innovativo e coinvolgente. Il progetto si concentra su tre obiettivi specifici, il cui fine generale è creare strumenti efficaci e coinvolgenti per sensibilizzare sul tema ambientale
Obiettivo 1: Fornire agli animatori socioeducativi strumenti educativi non formali e innovativi per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico
Questo obiettivo mira a migliorare il lavoro degli Animatori socioeducativi con i beneficiari finali, i giovani tra i 16 e i 30 anni. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede diverse attività, tra cui lo sviluppo di uno strumento educativo innovativo basato sul gioco di ruolo. Inoltre, 15 Animatori socioeducativi saranno formati attraverso un training internazionale per facilitare le sessioni di gioco.
Obiettivo 2: Sensibilizzare i giovani al problema del cambiamento climatico
Questo obiettivo è una conseguenza diretta dell’Obiettivo 1 e mira a sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 30 anni al problema del cambiamento climatico. Le azioni previste includono l’implementazione del gioco in 36 azioni locali, raggiungendo almeno 360 giovani. Questo non solo aumenterà la consapevolezza sui meccanismi del cambiamento climatico, ma anche invoglierà i giovani ad agire e li informerà sulle azioni concrete che possono intraprendere. Inoltre, verrà costruita una rete inclusiva in tutti i paesi partner, coinvolgendo scuole, ONG, università, comuni e altri stakeholder che possono beneficiare del progetto.
Obiettivo 3: Migliorare le capacità delle organizzazioni partner
Questo obiettivo si concentra sull’indiretto beneficio delle organizzazioni partner, fornendo loro l’opportunità di accedere a nuove conoscenze, esperienze e reti attraverso le attività del progetto. Le organizzazioni partner, che hanno poca esperienza in progetti di questo tipo, avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze in gestione del progetto, aumentando così la loro efficacia nelle azioni future.
Cosa faremo
Il progetto CARE durerà 16 mesi e si articola in tre fasi cruciali. La prima fase consiste nella ricerca e nel networking per creare una rete di stakeholder locali interessati al gioco educativo proposto. Segue poi la fase di sviluppo del gioco di ruolo educativo sul cambiamento climatico, accompagnato da tutorial e traduzioni nelle lingue dei partner. In questa fase, operatori giovanili saranno formati per facilitare le sessioni di gioco.
Infine, la terza fase prevede implementazioni e disseminazioni locali in 36 eventi nei paesi dei partner, coinvolgendo attivamente gli stakeholder e le comunità locali. Gli obiettivi sono ambiziosi: sviluppare uno strumento educativo innovativo, coinvolgere attivamente le comunità locali, e potenziare le competenze delle organizzazioni partner nel settore ambientale.
Alla fine, le organizzazioni avranno un nuovo strumento utilizzabile per fare educazione ambientale, operatori addestrati a utilizzarlo, e avremo un sacco di altri eventi! Non vediamo l’ora di giocare insieme!
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ e l’Agenzia Italiana per la Gioventù
ID progetto: 2023-1-IT03-KA210-YOU-000153555