Al Planta: riproduzione e sessualità in natura!

Nel magico mese di maggio 2023, ASNU ha fatto parte di un evento straordinario chiamato Planta, tenutosi nell’incantevole orto botanico di Napoli. Planta è un mix incredibile di mostra e mercato, dove puoi esplorare un vasto mondo di piante, da quelle selvatiche a quelle coltivate, e persino rarezze botaniche. Ma non è finita qui, c’è anche un’area dedicata a cibi deliziosi, presentazioni di libri emozionanti e persino un’orchestra che ci ha fatto compagnia durante questa straordinaria giornata.

Camminare tra la bellezza naturale dell’Ortobotanico, circondati dai colori vivaci dei fiori esposti nei vari stand, è un’esperienza che non ha eguali. Ma c’è di più! Puoi anche ampliare la tua conoscenza sul mondo delle piante e molto altro, grazie agli esperti provenienti da tutta Italia, pronti a condividere le loro conoscenze.

E che dire di ASNU? Anche quest’anno, nei giorni 5, 6 e 7 di maggio, siamo stati presenti e abbiamo portato un tema intrigante: la riproduzione. Abbiamo affrontato questa tematica con serietà, ma senza dimenticare l’umorismo, offrendo attività adatte sia agli adulti che ai più giovani.

Parliamo di un argomento che a volte può essere imbarazzante, specialmente quando ci sono bambini intorno. Ma ciò che abbiamo fatto è stato abbattere questi tabù e spiegare l’importanza della riproduzione, sia nel mondo animale che in quello vegetale. Volevamo far capire che ogni essere vivente è unico e che la riproduzione è il cuore della vita stessa.

Le attività che abbiamo organizzato sono state davvero diverse: disegno, pesca fortunata e persino un gioco della memoria. Questi giochi hanno aiutato le persone a comprendere perché ogni organismo ha un sistema riproduttivo unico, e come la biodiversità e l’evoluzione siano essenziali per la vita sulla Terra.

Questo è il messaggio che abbiamo voluto trasmettere sia ai giovani che agli adulti: dobbiamo capire e rispettare il mondo naturale e vivere in armonia con esso. E possiamo dire con orgoglio che la sfida è stata superata brillantemente. Le persone sono state coinvolte, hanno fatto domande e hanno cercato di approfondire il loro sapere. Attraverso il gioco, abbiamo trasmesso messaggi forti e chiari.

ASNU continuerà a portare avanti questa importante missione con entusiasmo, offrendo molte altre attività coinvolgenti in futuro. La natura è meravigliosa, e vogliamo condividerne la bellezza e l’importanza con tutti voi.