Planta e Parla Potabile: quattro giorni di divulgazione!

Quattro giorni di tanta salubre divulgazione!


La nostra nuova squadra di naturalisti ha inaugurato un nuovo stand divulgativo! Tutti insieme l’abbiamo portato al tanto atteso Planta, tra le variegate collezioni dell’orto botanico di Napoli. e al Parla Potabile, tenutosi nello storico palazzo dello Scugnizzo Liberato. Grazie anche ai PONYS per l’organizzazione dell’evento


In questo nuovo tavolo divulgativo abbiamo parlato dei servizi ecosistemici che la natura ci offre nella nostra vita quotidiana, come il suolo, la fotosintesi e l’impollinazione. Sono stati accompagnati da semplici esperimenti e varie specie di insetti esposti nelle nostre teche entomologiche. Una cosa dal “vivo” è molto meglio che sentirne parlare! Vedere gli animali ha aiutato tanto le persone ad approcciarsi ed osservare, in modo cauto e diretto, il mondo degli insetti, ancora poco conosciuto da molti.


Principali protagonisti di queste giornate sono stati il nostro Correlophus ciliatus (geco crestato), due Sternotherus odoratus (testuggini del muschio) e, come mascotte della squadra, una coppia di Gromphadorhina portentosa (blatta gigante del Madagascar)! Toccare con mano ha aiutato a rompere i grandi stereotipi nei riguardi degli insetti, ed in particolare verso i tanto ripudiati scarafaggi, suscitando meraviglia e interesse a che nei più timorosi!