ASNU va alle conferenze sul cambiamento climatico

Articolo di Armando del Gaudio

LCOY (Local Conference of Youth on Climate Change ) è un evento organizzato da giovani studenti, lavoratori e professionisti (in questo caso provenienti da diverse parti dell’Italia) per dare un effettivo contributo contro la lotta al cambiento climatico.

Ogni anno si effettuano conferenze con esperti per sensibilizzare sempre più giovani a tematiche ambientali e permettere loro di sviluppare diversi progetti. Attraverso tavoli di lavoro i partecipanti divisi in gruppi possono dare vita a nuove proposte rispetto alle tematiche di riferimento

  • Transizione energetica
  • Transizione agro-alimentare
  • Transizione economica
  • Transizione socio-culturale

Quest’anno dal 20 al 26 Ottobbre si è svolta la terza edizione di LCOY Italia, in via telematica, incentrato sulla transizione Ecologica che bisogna effettuare nei prossimi 10 anni per rimanere entro i + 1,5°C di aumento della temperatura rispetto ai livelli preindustriali.

Il programma settimanale è iniziato con una prima giornata d’introduzione, dopodichè ci sono state 4 giornate con seminari sostenuti da speaker esperti, ognuno con un proprio focus tematico, mentre nel week-end si sono svolti I tavoli di lavoro di progettazione per le varie proposte dei partecipanti.

Questo evento è stato per ASNU e per tutti i partecipanti un occasione per implementare le proprie conoscenze attraverso i diversi seminari, per dare la possibilità ai ragazzi di condividere le proprie esperienze e conoscenze, dando una nuova visione d’insieme alle cose di tutti i giorni.

Senza dimenticare che soprattutto in questi periodi di pandemia questo evento ha permesso di conoscere persone provenienti da tutta Italia e far nascere amicizie e scambi di opinioni e vissuti

Nelle ultime due giornate i gruppi si sono concentrati sull’elaborazione dei progetti, con il supporto dei diversi relatori. I ragazzi e tirocinanti ASNU hanno partecipato e svolto un progetto chiamato un orto al posto dell’asfalto con focus ‘’Transizione Agro-alimentare’’, che speriamo diventi la base per ulteriori attività in futuro

Invitiamo tutte le ragazze e ragazzi che amano il pianeta, la conoscenza ed il confronto a partecipare alle prossime edizioni di LCOY Italia!