Science behind the blocks

Dopo lunghi periodi di lockdown e di pioggia finalmente ASNU è riuscita ad uscire e tornare sulla strada, per parlare con grandi e piccini di scienza, natura, ambiente e trasmettere un po’ di entusiasmo.

L’evento a cui siamo andati stavola aveva una location fantastica, sul lungomare di Pozzuoli, organizzata dagli amici di Aret e blocc . La struttura dell’evento era molto accattivante: i partecipanti sono andati di banchetto in banchetto facendo giochi e imparando cose e per ogni stand hanno ricevuto un timbo sul loro “passaporto scientifico”. Completati tutti i timbri, hanno ricevuto in omaggio dei piccoli regali.

ASNU ha portato il tema della botanica, e in particolare il nostro progetto de Le Invasioni Botaniche. Con schede di riconoscimento, tiro al bersaglio e una caccia al tesoro i partecipanti hanno imparato un po’ dell’importanza delle specie autoctone, oltre a divertirsi!

Oltre a noi ci sono state tante realtà tra cui anche i PONYS, che hanno spiegato la fisica con esperimenti e giochi, l’associazione maDre che ha invece esplorato le profondità dell’oceano, mostrando chi ci vive sotto, come avviene la contaminazione con le plastiche e quali sono gli inquinanti di cui dovremmo preoccuparci di più.

È stata la prima volta che siamo usciti con questo banchetto, e tutti i volontari erano inizialmente un po’ preoccupati che andasse bene, ma quel poco d’ansia si è subito sciolta nel vedere come le persone erano curiose e di quanto in realtà dobbiamo solo divertirci e accompagnare gli altri nella scoperta della natura.

È stata una grande giornata anche per noi, per incontrarci e stare insieme e parlare di persona. Alla prossima!