Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Marzo 2021

Citizen Science: La ricetta per essere ricercatori almeno per un giorno

Marzo 12 @ 18:00
online

La citizen science, ossia la "scienza dei cittadini", è sempre più diffusa negli ultimi anni, ed è un fenomeno che testimonia quanto il coinvolgimento della popolazione nelle ricerche scientifiche possa essere un valore aggiunto. Ma da dove nasce, quali sono le sue reali potenzialità e quali le sue criticità? A parlarcene sarà la dott.ssa Cristina Castracani dell'Università degli Studi di Parma, curatrice del progetto di citizen science "School of Ants - a scuola con le formiche (http://www.schoolofants.it/​)", dedicato alla scoperta…

Ulteriori informazioni »

Ritrovamenti Alieni in Campania

Marzo 26 @ 18:00 - 19:30
online

Le invasioni biologiche sono un fenomeno sempre più preoccupante che consiste nella colonizzazione, da parte di specie dette alloctone o aliene, di regioni diverse da quella di origine, con conseguenze devastanti per la biodiversità locale 👽 Qual è la situazione in Campania? Chi sono gli 'invasori' del nostro territorio e in che modo ci stanno attaccando? In questo incontro ne parleremo, facendo riferimento alle specie vegetali, assieme al Dott. Adriano Stinca, botanico dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli 🌱…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2021

Le Invasioni Botaniche: Presentazione del Progetto

Aprile 8 @ 18:30 - 19:30
online

Siamo veramente sotto assedio? Dove sono allora i trabucchi in legno di castagno e le torrette? Dovremmo armarci? Sì, siamo sotto assedio. Piante aliene sono alle nostre porte, e sono qui a distruggere la nostra biodiversità. Sì, dovremmo armarci, a partire dalla conoscenza del nemico e delle sue posizioni L'8 aprile ASNU presenterà il progetto delle Invasioni Botaniche e la prof.ssa Santangelo ci parlerà delle piante aliene: chi sono, che problematiche portano e cosa possiamo fare Vi aspettiamo!

Ulteriori informazioni »

Climate Change: What’s up?

Aprile 21 @ 17:00 - 20:00
online

Ciao a tutt*! Nel prossimo seminario analizzeremo un fenomeno ormai noto al grande pubblico, ma che ancora la scienza fatica a comprendere completamente, soprattutto per le sue innumerevoli conseguenze: il Cambiamento climatico 🌦 Sappiamo davvero come il climate change impatta l'ambiente? Cosa possiamo fare per rallentare i suoi effetti? Quanto è importante l'impatto antropico sul clima? Dott. Michele Innangi, ecologo e creatore del progetto di divulgazione scientifica "Ecologia e Scienze Naturali" - L'importanza ecologica del suolo in un mondo che…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2021

Salotto ASNU: Prof. Donato Giovannelli

Maggio 21 @ 18:30 - 19:30
online

Per il primo Salotto ASNU Venerdì 21, ore 18.30 avremo con noi il prof. Donato Giovannelli Aiutateci ad intervistarlo e mandateci le vostre domande! Donato Giovannelli è un imprenditore ed ecologo microbiotico che lavora sulla microbiologia degli ambienti estremi. Recentemente è diventato ricercatore universitario presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È anche uno scienziato affiliato presso l'Earth-Life Science Institute di Tokyo e professore di ricerca associato in visita presso la Rutgers University (USA). Ha studiato biologia marina all'Univeristà…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2021

Salotto ASNU: Andrea Senese e Valerio Russo

Giugno 4 @ 19:00 - 20:00
online

Venerdì 4 giugno alle 18:45 ospiteremo i fondatori di K'Nature: i dottori Valerio Russo e Andrea Senese! K'Nature è una società che si impegna nel campo della ricerca scientifica, della didattica e dell'ecoturismo. Organizza spedizioni naturalistiche, day trips e laboratori in natura Valerio Russo è uno zoologo specializzato in erpetologia alla Vrijie Universiteit Brussel. Ha frequentato la triennale in scienze naturali all'università Federico II di Napoli, e intermezza il percorso di studi con viaggi in Spagna, Perù, Australia, e altri…

Ulteriori informazioni »

Salotto ASNU: Silvia Capasso

Giugno 18 @ 19:00 - 20:00
online

Venerdì 18 giugno alle 19:00 avremo il piacere di ospitare al terzo salotto ASNU, Silvia Capasso, laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2003. Successivamente svolge un master di II livello in "Salvaguardia, gestione e pianificazione del paesaggio mediterraneo" e si abilita nell'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico di tipo B. Negli anni post laurea svolge diverse attività lavorative in qualità di "naturalista libero professionista", come: - docente di scienze in diverse…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

ASNU aps alle consultazioni ufficiali Y20

Luglio 2 @ 14:00 - 17:00
online

🌎 Quest’anno, per la prima volta in assoluto, il 2 luglio alle 14:00 si terranno le consultazioni ufficiali Y20, l’engagement group ufficiale per i giovani del G20 Italia presieduto dalla Young Ambassors Society. 📣 Noi di ASNU ci saremo con la nostra socia Arianna Morena Belfiore per portare le nostre proposte sul tema della sostenibilità e contribuire a portare le idee dei giovani al G20. 👉 Segui il nostro intervento in diretta fb su https://www.facebook.com/YoungAmbassadorsItaly 👉 Puoi trovare maggiori informazioni…

Ulteriori informazioni »

Science Behind the Block – Stand sul lungomare di Pozzuoli

Luglio 6 @ 16:00 - 21:30
Aret e Blocc, Pozzuoli, Lungomare
Pozzuoli, napoli Italia

Ci vediamo sabato 10 luglio dalle 16.00 in poi sul lungomare di Pozzuoli per "Science Behind the Blocks", evento organizzato insieme a Aret e Blocc, PONYS, maDre e PuteColi! Parleremo del problema delle invasioni biologiche, di piante aliene invasive in Campania, del nostro progetto "Le Invasioni Botaniche" e di altro ancora 🌿 Vi aspettiamo 🐉

Ulteriori informazioni »

Pulizia del Parco della Quarantena

Luglio 27 @ 17:00 - Luglio 28 @ 17:00
Parco della quarantena, Parco della Quarantena
Bacoli, napoli 80070 Italia

Martedì 27 e mercoledì 28 luglio dalle ore 17 saremo al Parco della Quarantena (Bacoli) per pulire e riqualificare alcune aree del Parco ancora non particolarmente frequentate dal pubblico. Il Parco gode di un'estensione notevole e ci vuole un grande lavoro di squadra per riqualificarlo e soprattutto manutenerlo. Inoltre sarà una buona occasione per conoscere varie realtà attive sul territorio flegreo. Unisciti a noi 🍀

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi