Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Gennaio 2021

(C)onosciamo il lupo: Biologia e comportamento | C.A.N.I.S. lupus, ciclo di webinar a cura di ASNU

Gennaio 8 @ 17:00 - 18:30

ASNU aps è lieta di invitarvi al suo primo ciclo di seminari online, dedicati a una delle specie più controverse e affascinanti con cui ormai conviviamo da anni: il lupo. I 5 incontri saranno tenuti da esperti in materia che tratteranno durante i loro interventi diversi aspetti di questa specie. Tutti gli incontri saranno presentati dalla dott.ssa Arianna Morena Belfiore e moderati da altri soci ASNU. L'evento è patrocinato dai Corsi di Laurea in Scienze Naturali della Federico II e…

Ulteriori informazioni »

(A)mici-Nemici: Storia di un antico rapporto – C.A.N.I.S. lupus

Gennaio 15 @ 17:00 - 18:30
Teams

Il lupo è una figura ricorrente fin dall'alba dei tempi nei nostri racconti e nei nostri miti. Il rapporto uomo-lupo ha origini antiche e la nostra storia è pervasa da riferimenti a questo affascinante animale. Ne parleremo venerdì 15 con il prof Ottavio Soppelsa dell'Università degli Studi di Napoli Federico II L'incontro verrà trasmesso sul nostro canale youtube e facebook  N.B. il seminario avrà inizio alle ore 17.00

Ulteriori informazioni »

(N)atura e uomo: convivere con il lupo, il caso del Parco Nazionale del Cilento – C.A.N.I.S. lupus

Gennaio 22 @ 17:00 - 18:30
Google Meet

Le interazioni tra uomo e lupo al giorno d'oggi spesso generano contrasti di natura economica e sociale: l'argomento è delicato e non esente da criticità.
Ma è possibile una serena convivenza?

Ulteriori informazioni »

(I)ndagare la specie: Il primo monitoraggio nazionale del lupo

Gennaio 29 @ 17:00 - 18:30
Google Meet

Come si studia un animale elusivo come il lupo? E quanti lupi ci sono in Italia? Per la prima volta nella storia, è in corso un monitoraggio standardizzato e contemporaneo in tutta Italia coordinato da ISPRA. Ne parleremo con il dott. Tommaso Notomista, tecnico Federparchi incaricato di coordinare il monitoraggio nella Campania del sud 🐺

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2021

(S)tudio e approfondimento: Life M.I.R.CO-Lupo, ridurre il randagismo canino – C.A.N.I.S. lupus

Febbraio 5 @ 17:00 - 18:30
Google Meet

Il randagismo canino, con conseguente rischio di ibridazione, rappresenta una grave minaccia per la conservazione del lupo. Il LIFE M.I.R.CO-Lupo è stato un progetto che si è proposto di affrontare e risolvere questa problematica. Ne parleremo insieme a uno dei tecnici che hanno lavorato al progetto, il dott. Luigi Molinari del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano 🐺   L'evento sarà trasmesso in diretta sul nostro canale youtube e la nostra pagina facebook

Ulteriori informazioni »

Marzo 2021

Acqua in bocca: dialoghi sul futuro del mare

Marzo 2 @ 17:00 - 19:00
online

In vista della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC) che si terrà a Glasgow nel novembre 2021, e della relativa riunione ministeriale preparatoria (Pre-COP), che si terrà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre, ASNU aderisce al programma All4Climate Italy 2021 lanciato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Siete perciò invitati al nostro seminario-evento ACQUA IN BOCCA: Dialoghi sul Futuro del Mare. Avremo il gran piacere…

Ulteriori informazioni »

Citizen Science: La ricetta per essere ricercatori almeno per un giorno

Marzo 12 @ 18:00
online

La citizen science, ossia la "scienza dei cittadini", è sempre più diffusa negli ultimi anni, ed è un fenomeno che testimonia quanto il coinvolgimento della popolazione nelle ricerche scientifiche possa essere un valore aggiunto. Ma da dove nasce, quali sono le sue reali potenzialità e quali le sue criticità? A parlarcene sarà la dott.ssa Cristina Castracani dell'Università degli Studi di Parma, curatrice del progetto di citizen science "School of Ants - a scuola con le formiche (http://www.schoolofants.it/​)", dedicato alla scoperta…

Ulteriori informazioni »

Ritrovamenti Alieni in Campania

Marzo 26 @ 18:00 - 19:30
online

Le invasioni biologiche sono un fenomeno sempre più preoccupante che consiste nella colonizzazione, da parte di specie dette alloctone o aliene, di regioni diverse da quella di origine, con conseguenze devastanti per la biodiversità locale 👽 Qual è la situazione in Campania? Chi sono gli 'invasori' del nostro territorio e in che modo ci stanno attaccando? In questo incontro ne parleremo, facendo riferimento alle specie vegetali, assieme al Dott. Adriano Stinca, botanico dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli 🌱…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2021

Le Invasioni Botaniche: Presentazione del Progetto

Aprile 8 @ 18:30 - 19:30
online

Siamo veramente sotto assedio? Dove sono allora i trabucchi in legno di castagno e le torrette? Dovremmo armarci? Sì, siamo sotto assedio. Piante aliene sono alle nostre porte, e sono qui a distruggere la nostra biodiversità. Sì, dovremmo armarci, a partire dalla conoscenza del nemico e delle sue posizioni L'8 aprile ASNU presenterà il progetto delle Invasioni Botaniche e la prof.ssa Santangelo ci parlerà delle piante aliene: chi sono, che problematiche portano e cosa possiamo fare Vi aspettiamo!

Ulteriori informazioni »

Climate Change: What’s up?

Aprile 21 @ 17:00 - 20:00
online

Ciao a tutt*! Nel prossimo seminario analizzeremo un fenomeno ormai noto al grande pubblico, ma che ancora la scienza fatica a comprendere completamente, soprattutto per le sue innumerevoli conseguenze: il Cambiamento climatico 🌦 Sappiamo davvero come il climate change impatta l'ambiente? Cosa possiamo fare per rallentare i suoi effetti? Quanto è importante l'impatto antropico sul clima? Dott. Michele Innangi, ecologo e creatore del progetto di divulgazione scientifica "Ecologia e Scienze Naturali" - L'importanza ecologica del suolo in un mondo che…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi