
Come ogni anno, a novembre l’Orto Botanico di Napoli si è vestito a festa per la Festa dell’Albero, e come ogni anno ASNU c’era: con il suo banchetto divulgativo e tanta voglia di stare insieme all’aria aperta tra piante e persone curiose. Quest’anno però, oltre al consueto stand naturalistico, abbiamo portato qualcosa in più.
Per entrambe le giornate il pubblico ha potuto visitare il nostro banchetto e fermarsi a esplorare i temi delle scienze naturali attraverso giochi e attività interattive. Ma le vere novità di questa edizione sono state due attività speciali, ognuna con il suo protagonista.



Il sabato, Aniello Iovino ha facilitato un Environmental Café: un’attività di educazione non formale dedicata alla discussione dei temi ambientali, che si inserisce nell’ambito del progetto Playing the Blue. Questo nuovo percorso di ASNU mette al centro il valore dell’acqua, dell’ambiente e della partecipazione giovanile — usando il gioco e il dialogo come strumenti per costruire nuova consapevolezza. Il format del Café ha creato uno spazio aperto e informale dove grandi e piccini hanno potuto confrontarsi, scambiarsi idee e riflettere insieme sul rapporto tra le nostre scelte quotidiane e il mondo naturale che ci circonda. Utilizzando l’Orto Botanico come cornice che ha dato un valore aggiunto all’attività e alla dsicussione stessa con i risultati ottenuti.



La domenica, è stata invece la giornata di Serena Persico e del suo workshop di cosmesi naturale, un’attività che ha riscosso un bel successo e su cui trovate un articolo dedicato qui.
Due giornate diverse ma complementari, che hanno mostrato quanto sia bello mescolare divulgazione, educazione non formale e manualità, senza mai perdere il filo della natura. Ci vediamo alla prossima Festa dell’Albero!

Articolo scritto da Silvia Montefoschi
